Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha adottato il Piano Nazionale Nuove Competenze, finanziato attraverso il programma REACT-EU, per aiutare le aziende a rimodulare l’orario di lavoro e promuovere attività formative per i lavoratori. Questo programma mira a sviluppare nuove competenze in risposta alle esigenze organizzative e produttive aziendali o per favorire la ricollocazione dei dipendenti nel mercato del lavoro.
Obiettivi e benefici del piano nazionale nuove competenze
L’obiettivo principale del piano è consentire alle imprese del settore privato di raggiungere accordi collettivi (a livello aziendale o territoriale) per rimodulare l’orario di lavoro, destinando parte del tempo a percorsi formativi. Ciò consente ai lavoratori di acquisire nuove competenze e qualifiche per rispondere ai cambiamenti organizzativi e produttivi delle aziende.
Il Fondo copre tutti i costi retributivi e contributivi delle ore di lavoro dei dipendenti impegnati nelle attività formative, per un massimo di 250 ore a dipendente. Tuttavia, non rientrano tra i rimborsi ratei di mensilità aggiuntive, TFR e premi di produzione.
Accordi collettivi e progettazione formativa
Il Decreto stabilisce che gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro devono prevedere alcuni elementi essenziali: la definizione dei fabbisogni formativi dell’azienda, il progetto formativo dettagliato e il coinvolgimento dei dipendenti in un programma di qualificazione. Gli accordi devono anche specificare i soggetti erogatori della formazione (enti accreditati, università, centri di ricerca, ecc.) e il numero di ore destinate alla formazione, che non deve superare le 250 ore per dipendente.
Fondo nuove competenze: servizi offerti dalla CLAAI Caserta
La CLAAI Caserta ha creato un pacchetto di servizi per le imprese interessate ad accedere al Fondo Nuove Competenze. Il processo prevede sei fasi principali:
- Analisi dei bisogni e individuazione delle strategie
- Elaborazione del progetto
- Accordo sindacale
- Presentazione istanza
- Richiesta acconto
- Richiesta saldo