Il bando “Ripartenza SiCura 2021”, approvato con determinazione dirigenziale n° 371 del 29 marzo 2021, rappresenta un’importante iniziativa della Camera di Commercio di Caserta per favorire la ripresa economica del territorio. L’obiettivo principale è quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia nei processi di riorganizzazione aziendale, indispensabili per superare le difficoltà generate dalla crisi sanitaria ed economica.
Sostegno alle imprese locali
Questo bando mira a incoraggiare l’adozione di misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute di lavoratori e cittadini, permettendo al contempo di adeguare i processi produttivi per contenere e contrastare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2.
La Camera di Commercio di Caserta offre contributi a fondo perduto alle MPMI del territorio per interventi che siano in linea con la tipologia di attività e la dimensione dell’impresa richiedente.
Interventi ammessi al bando
Tra le spese ritenute ammissibili figurano:
- Sanificazione e nuovi layout organizzativi
Interventi per sanificare gli ambienti e gli strumenti di lavoro, così come per implementare soluzioni per il distanziamento e la protezione degli addetti, fornitori e clienti. - Dotazione di dispositivi di protezione individuale
Acquisto di mascherine, guanti, erogatori di disinfettanti, misuratori di temperatura a distanza, cartellonistica informativa e altri strumenti necessari per la sicurezza. - Formazione del personale
Attività formative per aggiornare le competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria. - Promozione turistica
Spese legate alla promozione dell’offerta turistica, riservate esclusivamente alle imprese del settore turistico-alberghiero.
Finalità del bando
Il bando “Ripartenza SiCura 2021” intende supportare le imprese nella ripresa economica, garantendo al contempo il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Attraverso il sostegno economico offerto, la Camera di Commercio di Caserta vuole promuovere una ripartenza sostenibile, sicura e innovativa per il tessuto imprenditoriale locale.
La CLAAI rimane a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande di adesione al bando.